TECHNOLOGIES

 

AUGMENTED REALITY

AUGMENTED REALITY

LA REALTÀ AUMENTATA APPLICATA NELLA LOGISTICA E NELLA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI

Detta in inglese Augmented Reality (AR), la realtà aumentata consiste nell’aggiunta o nella diminuzione di informazioni rispetto all’esistente. La realtà è filtrata e modificata attraverso device mobile come smartphone, tablet dotati di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione, ascolto o manipolazione, che aggiungono informazioni multimediali alla realtà quotidiana. 
La persona coinvolta nell’Augmented Reality continua a vivere nella realtà aumentata, ma accede a informazioni aggiuntive o manipolate. Questa tecnologia può rivelarsi molto utile al miglioramento dei processi di logistica e nella gestione delle manutenzioni.

La realtà aumentata applicata nella logistica

Il settore della logistica è sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare le procedure che indicano in tempo reale e con precisione all’operatore dove posizionare o prelevare il materiale. Grazie a tablet o smartglasses che fanno visualizzare sullo schermo le informazioni opportune, l’operatore è messo in grado di interagire con il sistema gestionale. Con le giuste integrazioni, è possibile gestire gli asset di magazzino con un’identificazione individuale dell’oggetto tramite il riconoscimento d’immagine. L’applicativo software riferisce le notifiche degli avanzamenti di lavorazione al sistema informatico, riducendo i rallentamenti nella filiera produttiva con un gran risparmio in termini di tempi e costi.
 
La realtà aumentata nella gestione delle manutenzioni

Nella gestione delle manutenzioni, la realtà aumentata apporta notevoli benefici a livello di velocità e precisione esecutiva. Questa tecnologia mette in condivisione informazioni utili tra l’operatore e il sistema informatico. In particolare, riconosce automaticamente l’oggetto che richiede la manutenzione, senza che l’operatore debba consultare manuali di esercizio, e rende noto alla centrale operativa il successo o il fallimento dell’operazione di manutenzione.