TECHNOLOGIES

 

BLE BLUETOOTH LOW ENERGY

BLE BLUETOOTH LOW ENERGY

Un sistema BLE può essere composto da uno o più BEACON, ovvero un dispositivo wireless che trasmette un pacchetto di informazioni Bluetooth Low Energy. Questo può essere ricevuto sia da uno smartphone sia da un Gateway presenti nelle vicinanze e utilizzati per calcolare la posizione rispetto allo stesso beacon. Questa tecnologia permette di fornire informazioni contestualizzate e mettere sempre più in connessione il mondo online con quello offline. 

Nella versione più semplice, un BLE BEACON comunica periodicamente il proprio codice univoco identificativo, mentre i modelli più complessi integrano varie tipologie di sensori: temperatura, umidità, pressione, microfono o accelerometro. In queste configurazioni, il BEACON diventa un dispositivo strategico per monitorare i macchinari in un ambiente produttivo, per rilevare la temperatura nelle applicazioni smart building e per rilevare dati per la manutenzione predittiva e altre operazioni abituali nel mondo dell’Internet of Things.

FasThink in collaborazione con aziende qualificate nella progettazione di BLE BEACON e Gateway garantisce la connettività e l’integrazione dei dispositivi verso i sistemi informatici attraverso la piattaforma middleware CONNECT.