TECHNOLOGIES

 

ESL ELECTRONIC SHELF LABEL

ESL Electonic Shelf Label

I sistemi di etichette elettroniche (ESL) vengono utilizzati tipicamente per visualizzare le informazioni dei prodotti sugli scaffali nella grande distribuzione. Sempre più spesso vengono applicate anche nei magazzini di logistica per facilitare l’aggiornamento delle informazioni su ogni ubicazione e per ridurre i costi della stampa di etichette. Ogni ESL è collegata in modalità wireless. 

Le label ESL utilizzano display E-paper per la visualizzazione delle informazioni in quanto questo fornisce un’immagine nitida e supporta l’immagine grafica.

Una rete di comunicazione consente di aggiornare automaticamente la visualizzazione delle informazioni sul display. Questa rete di comunicazione è il punto di forza di tale tecnologia e deve garantire portata, velocità durata delle batterie e affidabilità nel tempo.
 
I mezzi di comunicazione wireless si basano tipicamente sulla comunicazione radio, oppure a infrarossi. Per quanto riguarda le versioni di etichette ESL, le tipologie utilizzate sono versioni Short Range Battery Less con comunicazione NFC, Long Range con comunicazione radio UHF oppure a infrarossi. 

Attualmente, il mercato delle label ESL è in forte crescita e si basa pesantemente su soluzioni con comunicazione in radiofrequenze integrate con i sistemi informatici (piattaforma Middleware CONNECT)