TOPICS

 

E-KANBAN SENSOR

e-KANBAN SENSOR o KANBAN ELETTRONICO

Una delle tecnologie più efficaci e “just in time” per reintegrare le scorte di magazzino, man mano che si vanno esaurendo, è l’e-Kanban. La parola kanban di per sé si riferisce alla tipologia di materiale utilizzato per una lavorazione ed è messo su un contenitore, che viene rifornito una volta vuoto, per evitare che il flusso si interrompa o che si accumulino stock di magazzino, con i relativi costi.
Le etichette kanban rappresentano il numero di contenitori che viaggiano tra l’area del fornitore e quella dell’utilizzatore. Il sensore e-Kanban permette di conservare invariato il modello operativo del sistema kanban.
La differenza è che l’informazione per il reintegro delle scorte è comunicata automaticamente al sistema gestionale attraverso un ricetrasmettitore a radio frequenza con tecnologia e protocollo LoRa, che comunica informazioni a notevole distanza con bassissimi consumi.

Il sensore e-Kanban ha l’aspetto di uno switch di fine corsa per utilizzo industriale, è facilmente instancabile e non ha bisogno di alcun cablaggio. Viene solitamente montato sulle rulliere a caduta dove sono posizionati i contenitori destinati al prelevamento delle scorte di materiale. Quando un contenitore vuoto è rimosso dalla rulliera, il sensore ne rileva lo stato e comunica al sistema informatico la richiesta di approvvigionamento del materiale mancante o, in alternativa, all’operatore incaricato della reintegrazione o al fornitore.

FasThink ha progettato il sensore e-Kanban con l’obiettivo di migliorare la gestione dell’approvvigionamento delle linee produttive, in particolare del settore automotive e manifatturiero, e per aiutare le aziende a rendere più efficiente la propria filiera, il suo utilizzo riduce gli errori e diminuisce i ritardi nelle operazioni di picking per la creazione dei kit di montaggio. Il sensore e-Kanban si può integrare facilmente attraverso la piattaforma Middlware Connect in grado di rilevare dati statistici di gestione in comunicazione con i sistemi gestionali in uso.