TOPICS

 

PICK TO LIGHT SYSTEM

L’evoluzione dei processi di picking
nella gestione dei materiali

Al fine di migliorare e ottimizzare i processi di picking, FasThink si propone come azienda di riferimento per la proposta di soluzioni Pick To Light sia con comunicazione tramite bus cablato e sia con comunicazione wireless.

Da molto tempo sono disponibili sul mercato sistemi Pick To Light cablati largamente utilizzati nella preparazione di kit di produzione in ambito automotive, e-Commerce e manufacturing, ma l’introduzione del sistema wireless da parte di FasThink ha permesso di rendere le applicazioni più flessibili e facilmente gestibili direttamente dall’ utente.

Grazie a una grande esperienza sul campo, è in grado di offrire sistemi Pick To Light wireless o cablati integrati nella piattaforma CONNECT, che trasformano i processi di picking e di produzione, eliminano gli sprechi, migliorano velocità e accuratezza e garantiscono l’integrazione con i sistemi informatici in uso.


Sistema Pick To Light wireless

La versione wireless Pick-to-Light (P2Light) presenta notevoli vantaggi rispetto alla soluzione cablata grazie alla comunicazione bidirezionale in radio frequenza che consente di semplificare l’integrazione e l’installazione del sistema azzerando i costi di cablaggio.

Questa soluzione è particolarmente indicata nelle applicazioni di logistica e-commerce dove velocità e precisione nelle fasi di prelievo del materiale sono requisiti fondamentali per una massima efficienza nei processi di picking. Inoltre il sistema presenta una notevole flessibilità di utilizzo in quanto è possibile modificare il posizionamento dei pulsanti Pick To Light posizionati su ogni ubicazione senza modifiche strutturali di cablaggio e senza il supporto tecnico di installatori specializzati.

P2Light è composto da una antenna Master in grado di gestire in modalità wireless fino a 400 pulsanti luminosi disponibili in diverse versioni per soddisfare al meglio le necessità di utilizzo come ad esempo la chiamata operatore, la chiamata materiale, il Kanban elettronico, e i sistemi Put To Light e Pick To Open.

Tramite la piattaforma CONNECT è possibile creare l’associazione prodotto-ubicazione-pulsante in modo molto semplice e rapido, monitorare in tempo reale il sistema tramite la applicazione di diagnostica e abilitare lo scambio dati con il sistema gestionale secondo le esigenze operative.

Con la piattaforma CONNECT è inoltre possibile integrare ulteriori periferiche opzionali del sistema Pick To Light come le Etichette elettroniche (Electronic Shelf Label) oltre che tecnologie di identificazione come RFID, Barcode, Soluzioni con terminali mobile e altro ancora.

Sistema Pick To Light cablato

Le modalità operative di funzionamento del sistema cablato sono sostanzialmente simili alla versione wireless con la differenza che ogni pulsante posizionato su ogni ubicazione va cablato tramite bus per la comunicazione dati e l’alimentazione.

La scelta della soluzione cablata o wireless dipende dalle esigenze del cliente, dalle modalità operative e dalla flessibilità richiesta.

APPLICAZIONI

  • Lean manufacturing
  • Logistica di prelievo materiale
  • Kanban elettronico
  • Chiamata materiale
  • Chiamata operatore
  • Composizione kit di produzione

VANTAGGI

  • P2Light wireless : azzeramento dei costi di cablaggio
  • P2Light wireless : facilità di installazione e integrazione
  • Sensibile riduzione degli errori e aumento della produttività
  • Gestione contemporanea di più operatori
  • Riduzione del consumo di carta
  • Facile integrazione con i sistemi ERP, WMS, MES…